Massimo Carlotto


I trent’anni dell’Alligatore

Dove: Teatro Cagnoni  |  Quando: Venerdì 17 Ottobre |  Ore: 18:30
Modera l’incontro: Luca Crovi, scrittore

Prenota il Biglietto

Per il ritorno in libreria del suo personaggio seriale più famoso che compie trent’anni, Massimo Carlotto scrive un noir malinconico e doloroso. Fra blues e Calvados, con operazioni sempre al limite della legalità, l’Alligatore, al secolo Marco Buratti, è un personaggio che ha conquistato i lettori per il suo personalissimo senso di giustizia.
Nel nuovo romanzo che celebra il compleanno dell’Alligatore, “A esequie avvenute” (Einaudi), Buratti, investigatore senza licenza, vuole scoprire la verità sul rapimento di una donna: si tratta dell’amante di un criminale esperto in truffe, Loris Pozza, che lo ingaggia insieme ai suoi soci Max la Memoria e Beniamino Rossini per consegnare il riscatto. Ma qualcosa va storto e la donna non viene liberata. L’Alligatore decide così di portare avanti un’indagine non autorizzata, mentre Beniamino Rossini, libera una giovane ucraina sfruttata dalla mafia del suo Paese scatenando terribili conseguenze.
Da Massimo Carlotto la sfida di usare il noir come lente di ingrandimento per le contraddizioni della società, ma anche la sfida di narrare un personaggio pieno di ombre, molto lontano dal politically correct.

Questo evento è tradotto in LIS

Rassegna Letteraria Vigevano
Tel: 0381 70149 | Email: rlv@comune.vigevano.pv.it
Corso Cavour, 82 — Vigevano, PV

Copyright © 2020-2024
Comune di Vigevano

Sviluppo & Design by