Vigevano (Pavia), martedì 16 settembre 2025 – Presentato oggi al ridotto del Teatro Cagnoni il programma completo della XXIV edizione della Rassegna Letteraria della Città di Vigevano, dal titolo “Sfide”, intervenuti il sindaco Andrea Ceffa con il vicesindaco e assessore ai Servizi Bibliotecari e Rassegna Letteraria, Archivio e Musei, Servizi alla Città Aurelia Boccia, il direttore editoriale Ermanno Paccagnini e Alessandra Tedesco, consulente editoriale.
Viola Ardone, Andrea Bajani – vincitore del Premio Strega 2025 – Marco Buticchi, Massimo Carlotto, Concita De Gregorio, Fabio Genovesi, Lorenza Gentile, Pietro Grasso con Alessio Pasquini, Matteo Lancini, Wanda Marasco – vincitrice del Premio Campiello 2025 – Michela Marzano, Rokia, Antonio Scurati e Sandro Veronesi sono i protagonisti di questa Rassegna che affronta il tema della sfida da molteplici punti di vista: dal punto di vista letterale e narrativo, per affrontare le fragilità della nostra società, per crescere attraverso la lettura, per capire il mondo in cui viviamo.
Ritorna quest’anno a Vigevano un incontro unico nel suo genere che vedrà sul palco i vincitori dei due principali premi letterari italiani: il Premio Campiello e il Premio Strega.
Andrea Bajani e Wanda Marasco saranno sul palco insieme ai rappresentanti delle rispettive fondazioni: Stefania Zuccolotto, componente del Comitato di gestione del Premio Campiello, e Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci che organizza il Premio Strega.
«La Rassegna Letteraria di Vigevano si conferma un appuntamento imperdibile e di alto livello»dichiara Andrea Ceffa, Sindaco di Vigevano. «Anche in questa edizione, grazie al prezioso lavoro del direttore Ermanno Paccagnini e della consulente editoriale Alessandra Tedesco, avremo il piacere di accogliere a Vigevano, nel nostro Teatro Cagnoni, scrittori e scrittrici tra i principali protagonisti del mondo editoriale italiano, come Pietro Grasso, nell’importante serata di apertura; i vincitori di quest’anno del Premio Campiello e del Premio Strega, e tanti altri, per chiudere poi con Antonio Scurati e Sandro Veronesi, Premio Nazionale alla Carriera.»
«Sono felice e onorata di poter presentare quest’anno la Rassegna Letteraria di Vigevano, l’evento culturale più importante della città e uno dei più amati dai nostri concittadini» dichiara Aurelia Boccia, Vicesindaco e Assessore ai Servizi Bibliotecari e Rassegna Letteraria, Archivio e Musei, Servizi alla Città. «Ringrazio tutti quelli che hanno lavorato in questi mesi per renderlo possibile e in particolare le fondazioni, gli sponsor e i partner che hanno offerto il loro sostegno per aiutarci a realizzare un’edizione ancora più ricca e accessibile, anche grazie alla traduzione in Lingua dei Segni che per la prima volta sarà disponibile per tutti gli appuntamenti in calendario. Non mi resta dunque che augurare una buona rassegna a tutti!»
La Rassegna – che si terrà da mercoledì 15 a domenica 19 ottobre 2025 – è sostenuta da Fondazione di Piacenza e Vigevano, che da anni è un partner istituzionale fondamentale, insieme all’Associazione Amici di Palazzo Crespi. La XXIV edizione 2025 ha inoltre il supporto di Ecotek Bonifiche, Vipetrol, Fineco Bank, Fratelli Giacomel, Farmacia Moroni, e l’Informatore Vigevanese. A questi sponsor si aggiungono i partner tecnici: Cavanna Fiori e Corner hairdressing di Elena Krasnitskaya.
Continua la collaborazione con l’Associazione Wondy Sono Io e la partecipazione attiva dei gruppi di lettura, per una interazione sempre più efficace con i lettori e le lettrici del territorio.
Quest’anno, grazie al prezioso sostegno di Fondazione della Comunità della Provincia di Pavia Ente Filantropico e di Fondazione Cariplo, in collaborazione con il Rotary Club Vigevano Mortara, tutti gli incontri saranno accompagnati dalla traduzione in LIS (lingua italiana dei segni), con l’Associazione Guanti Rossi.
Tutti gli eventi sono sull’account eventbrite.it della Rassegna per prenotare il proprio posto basta cliccare al link:
https://www.eventbrite.it/o/rassegna-letteraria-vigevano-70306261773
La prenotazione non è obbligatoria, ma consigliata.
Gli incontri sono tutti gratuiti e saranno ospitati al Teatro Cagnoni (corso Vittorio Emanuele II, 45).
IL TEMA
Il tema Sfide attraverserà tutta la rassegna come un filo rosso. In un anno che precede le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, la riflessione si concentra sul significato più profondo del concetto di sfida: non più inteso come confronto conflittuale, ma come occasione di crescita, di dialogo e di scoperta.
Come afferma Ermanno Paccagnini, direttore artistico della Rassegna, “La sfida non è solo opposizione, ma anche relazione. È il ‘misurarsi con’ e non il ‘contrapporsi a’. È lo slancio a superare i propri limiti, ad aprirsi all’altro, a mettersi in gioco. Un’idea che richiama direttamente lo spirito olimpico e i valori di amicizia, pace, speranza e spirito di squadra.”
Anche per il 2025, la Rassegna si conferma quindi un appuntamento culturale gratuito e aperto a tutti, capace di coinvolgere pubblici diversi.






